Informazioni e modalità di iscrizione ai corsi e seminari

Norme per L’effettuazione dei corsi

1) I seguenti Corsi saranno effettuati se raggiungeranno il

numero minimo di iscritti così indicato:

– Ginnastica del Benessere e Mantenimento Posturale n. 16;

– Educazione al Movimento e Terapie Naturali n. 12;

– Taglio e Cucito n. 10;

– Corsi di Lingue n. 12;

– Disegno n. 12;

– Nuoto e Ginnastica in Acqua n. 12.

– Ricamo n. 10

2) I dati  personali raccolti dall’UNITRE avranno esclusivo uso interno. In base al D.L. n.196 del 30/06/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) non potranno essere divulgati all’esterno, salvo che per disposizioni di Legge o per consenso dell’interessato.

Durata dei corsi e vacanze

I Corsi avranno inizio il giorno 18 Ottobre 2021 e si concluderanno il 31 Maggio 2022.

I corsi iniziano il 18 Ottobre 2021 e si concluderanno il 31 Maggio 2022.

Non si svolgeranno le lezioni nei seguenti giorni:
1 e 2 Novembre 2021, 8 Dicembre 2021, dal 20 Dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 ( compreso) (Festività Natalizie), il 29 Gennaio (S.Costanzo), dal 11 Aprile al 18 Aprile 2022 (Pasqua) – 25 Aprile – 1 Maggio 2022.

Lo svolgimento delle lezioni seguira’ rigorosamente il calendario scolastico degli istituti pubblici che ci ospitano, questo varrà anche in caso di impedimenti legati a manifestazioni varie ed emergenze atmosferiche.  Non ci saranno lezioni, inoltre, nei giorni di sabato, domenica, in occasione dei Saggi di fine anno, di eventi culturali promossi dall’UNITRE e in caso di forza maggiore (calamità naturali, neve, scioperi, etc.)

Sede dei corsi

– Per le lezioni di carattere umanistico, di cultura varia, di lingua e i laboratori artistici/teatrali: al momento non sono previste queste attività

– Per le attività motorie: presso la Palestra Fortebraccio di Pian di Massiano e nel Saloncino di Via Fonti Coperte.

– Per Ballo e Pilates: presso La Piramide di Madonna Alta.

– Per Nuoto e Ginnastica in acqua: presso la Piscina Comunale Lacugnano.

Per la Sede Didattica di Ponte S. Giovanni i Corsi al momento non sono previsti.

Il luogo della destinazione dei Corsi sarà comunque comunicato all’iscritto prima dell’inizio dell’Anno Accademico 2021/2022. Eventuali lezioni o visite culturali previste dal Docente fuori dalla sede didattica ufficiale, dovranno essere dallo stesso preventivamente comunicate per scritto al Coordinatore dei Corsi o in Segreteria ed essere autorizzate dal Presidente e/o dal Direttore Generale dei Corsi e delle Attività Culturali.

­­­­­SEGRETERIA

Via Fonti Coperte 38/h, Perugia 

­­­­­SEDE DIDATTICA DI PERUGIA

Corsi:
Al momento le sedi didattiche sono sospese

Laboratori:
Al momento le sedi didattiche sono sospese

­­­­­SEDE DIDATTICA DI PONTE SAN GIOVANNI

Al momento le sedi didattiche sono sospese

Coordinatore:
Marcella Temperoni

­­­­­SEDE DIDATTICA DI CASTEL DEL PIANO

Coordinatore:
Prof. Ubaldi Antonella

Iscrizioni

Iscrizioni si apriranno il 13 settembre 2021 e dovranno essere effettuate in via ordinaria non oltre il 31 Ottobre 2021 presso la Segreteria dell’UNITRE – Università delle Tre Età di Perugia, sita in Via Fonti Coperte n. 38/h PERUGIA (dal Lunedì al Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00).

Tel. 075 34031 – Fax 075 30057

e-mail: info@unitre-pg.it

E’ possibile iscriversi on-line scaricando qui il modulo iscrizioni, compilandolo in ogni sua parte e inviandolo al nostro indirizzo e-mail: info@unitre-pg.it

Per la Sede Didattica di Ponte S. Giovanni al momento le iscrizioni sono sospese.

Le domande redatte su apposito modulo, dovranno essere accompagnate dalla ricevuta di versamento di € 50,00 quale contributo associativo all’UNITRE, comprensivo della “copertura assicurativa”.

La somma dovrà essere versata a nome dello studente con un unico bonifico da effettuarsi presso la Banca Monte dei Paschi di Siena in Via XX Settembre, sul Conto Corrente con Codice IBAN:
IT03A0103003000000063235265

Per effettuare l’iscrizione, la ricevuta di versamento dovrà essere consegnata alla Segreteria dell’UNITRE, allegando un documento di riconoscimento e una fotografia per i nuovi iscritti. In alternativa, la somma potrà essere versata direttamente in Segreteria (in contanti o con assegno) all’atto della presentazione della domanda di iscrizione.

A ciascun iscritto sarà consegnata una tessera associativa munita di foto. Per gli iscritti degli anni precedenti sarà applicato il bollino per l’Anno Accademico 2021-2022 sulla tessera dello studente.

Per i Corsi di Attività Motoria, Ballo, Danza-Movimento Terapia, Educazione al Movimento e Terapie Naturali, Ginnastica Posturale, Nuoto, Ginnastica in Acqua e Pilates, le domande dovranno essere corredate da autocertificazione attestante lo stato di “sana e robusta costituzione” che consenta la frequenza del Corso.

Gli ospiti delle Case di Riposo, i portatori di handicap e le persone con reddito familiare mensile inferiore a € 600,00 (regolarmente documentato con copia della denuncia dei redditi), potranno godere di particolari agevolazioni per l’accesso alle attività culturali dell’Associazione, con domanda indirizzata al Presidente e allegata dichiarazione sostitutiva con valore legale.

Giornate di studio e orari

Le lezioni si svolgono di norma nei giorni feriali (di mattina e di pomeriggio), salvo modifiche per esigenze particolari (aule, palestre, docenti etc).

Le visite di studio si svolgono di regola il sabato o in più giornate, possibilmente nei giorni festivi (con spese di trasporto, ingressi e varie a carico degli studenti).

Scarica qui il nuovo calendario lezioni.

Cambio corso

Una volta assegnato ad un Corso, lo studente non può cambiarlo, salvo che su indicazione del Docente e ratifica del Direttore Generale dei Corsi.

Docenti

Sono iscritti all’Albo dei Docenti Volontari e sono di preferenza appartenenti alle seguenti categorie: professori e ricercatori universitari, insegnanti di scuola media ed esperti, anche in pensione, giovani laureati o diplomati, cultori della materia.

Supplenze

In caso di assenza del Docente le lezioni non dovranno essere rinviate, ma verranno utilizzati i Docenti supplenti della materia, iscritti all’Albo dei Docenti. Il Docente dovrà comunicare l’assenza almeno 24 ore prima in Segreteria o al Coordinatore organizzativo dei Corsi.

Assistenti Volontari

Per l’assistenza alla Presidenza, alla Segreteria, alla Direzione Generale delle Attività Culturali e ai Corsi durante le lezioni, saranno utilizzati i Volontari che ne faranno richiesta.

Per l’iscrizione all’Albo degli Assistenti Volontari, dovrà essere presentata domanda su apposito modulo.

 

Il candidato è ammesso con decisione del Consiglio Direttivo su proposta del Direttore Generale dei Corsi.

Ai Docenti e agli Assistenti Volontari saranno rimborsate unicamente le spese vive regolarmente documentate

Attestati di frequenza e diplomi di profitto

Gli attestati di frequenza ai Corsi vengono rilasciati su richiesta degli interessati.

I diplomi di profitto che danno il titolo “Accademico UNITRE – Università delle Tre Età” vengono rilasciati, su richiesta, agli iscritti che hanno completato i 4 anni di regolare frequenza ad un Corso e hanno sostenuto, con esito positivo, di fronte alla Commissione d’esame un test finale che potrà essere sviluppato con una tesi scritta o con un colloquio orale.

La Commissione sarà formata da numero 5 Docenti e sarà presieduta dal Direttore Generale dei Corsi.

 La discussione della tesi avrà luogo prima della conclusione dell’Anno Accademico.

L’argomento della tesi dovrà essere concordato con il Docente entro il 31 Dicembre 2021 e comunicato con apposito modulo in Segreteria.

La tesi dovrà essere firmata dal Docente ed estesa per non meno di 15 pagine.

Corsi Sede di Perugia

Classi: Al momento sono sospese
Laboratori: Al momento sono sospesi

Corsi Sede di Ponte S. Giovanni

Classi: Al momento sono sospese
Laboratori: Al momento sono sospesi

Corsi Sede di Castel del Piano

SEDE DIDATTICA DISTACCATA
c/o Centro Socio-culturale - Via di Pila, 7

Sei pronto a partire?

Confida nella nostra esperienza

Share This